Attivando subito la prova dei nostri servizi potrai utilizzare la piattaforma Telemat per:
I servizi Anac agevolano le procedure di verifica, comunicazione dati e gestione delle gare d'appalto pubbliche, e conoscerli a fondo risulta fondamentale.
Nell'articolo di seguito riportiamo i principali.
Il sistema AVCpass consente ai soggetti coinvolti a diverso titolo nelle di interagire e scambiare informazioni necessarie in tempi ridotti.
Rispetto al processo tradizionale che prevedeva attività di richiesta/ricezione di documenti cartacei a soggetti diversi ed in modo reiterato nel tempo, il nuovo modello proposto prevede la disponibilità di documenti firmati digitalmente da parte di soggetti autorizzati utili per la comprova dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario.
Il sistema è uno strumento per semplificare l’accesso al public procurement da parte delle imprese.
L’AVCpass è obbligatorio dal primo luglio 2014 per tutti gli operatori economici che vogliono partecipare a gare pubbliche dal valore minimo di 40.000 euro e che necessitano del codice CIG.
Lo strumento è necessario alle stazioni appaltanti, che se ne servono per verificare se gli operatori che partecipano alle gare dispongono dei necessari requisiti, sia di natura tecnica che economica.
Attraverso la sua interfaccia, pertanto, operatori e stazioni appaltanti possono gestire la documentazione di gara.
Per accedere al servizio AVCpass l’operatore economico conclude la procedura di registrazione nella sezione “servizi” sul portale istituzionale dell’Autorità nazionale anticorruzione.
Lo stesso percorso online deve essere affrontato anche dal Responsabile del procedimento, la figura individuata dalla stazione appaltante per procedere alla verifica dei requisiti degli operatori economici candidati alla gara.
Qualora altri soggetti insieme a lui si dovessero occupare, per conto della stazione appaltante, della verifica dei requisiti dovranno tutti registrarsi online ai servizi Anac con lo stesso metodo.
Il PassOE è il documento che attesta che l’operatore economico può essere verificato tramite AVCpass. Il PassOE rappresenta la chiave d’accesso che deve generare l’Operatore Economico dal sistema e inviare alla Stazione Appaltante.
Inoltre, il PassOE consente di mettere in relazione tra loro gli Operatori Economici (OE) partecipanti a raggruppamenti oppure gli Operatori Economici che si presentano singolarmente e di relazionarli all'appalto (eventualmente ai diversi CIG del medesimo appalto) a cui partecipano.
Grazie al PassOE, da un lato le Società mandanti possono identificare per ciascuna gara i CIG di interesse e creare il proprio PassOE, dall'altro la mandataria nell’ambito della creazione del proprio PassOE visualizza le società mandanti, procede accettando o rifiutando il mandato e genera il PassOE complessivo da inviare alla Stazione Appaltante.
Tale sistema consente di semplificare la gestione delle gare con un numero elevato di partecipanti e delle gare multi-lotto, permettendo alla Stazione Appaltante di:
- disporre di tutte le informazioni necessarie relative agli Operatori, senza dover inserire i singoli PassOE di società raggruppate confermando soltanto la composizione dei raggruppamenti ed i relativi ruoli;
- utilizzare un’interfaccia unica per gara che consenta di gestire contestualmente tutti i lotti della gara. Tale funzionalità viene garantita anche per Singoli partecipanti.
La stazione appaltante deve dichiarare al sistema AVCpass la conformità o meno dell'effettivo assetto del partecipante rispetto alla modalità con cui quest'ultimo si è presentato in gara risultante dall'offerta o dalla domanda di partecipazione e deve confermare il lotto o i lotti ai quali l'offerta si riferisce.
L’Operatore Economico, preventivamente registrato e profilato a sistema, deve accedere al Servizio AVCpass ed in particolare alla funzione “Creazione PassOE”. Il Sistema presenta all’Utente le funzionalità, di seguito riportate, per inserire i dati necessari al completamento della creazione del PassOE (i dati da inserire saranno differenti a seconda del ruolo richiesto):
• Selezione del Ruolo
• Indicazione del Lotto /Gara
• Richiesta di eventuale Avvalimento
• Inserimento Note Personali
Il SIMOG è l’innovativo strumento di gestione messo a disposizione dei Responsabili del Procedimento per la gestione delle Gare e dei relativi Lotti e schede aggiuntive.
Attraverso le operazioni a disposizione dei RUP, per la Stazione Appaltante sarà più agevole l’inserimento e la visualizzazione delle Gare di competenza per cui si risulti autorizzati presso gli archivi ANAC.
Il codice CIG (codice identificativo di gara) è un codice alfanumerico generato dal sistema SIMOG (Sistema informativo monitoraggio gare) dell’AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture).
Il CIG è richiesto a cura del Responsabile del Procedimento prima della procedura alla individuazione del contraente.
Il codice CIG possiede tre funzioni principali:
- la prima si collega agli obblighi di comunicazione delle informazioni all’Osservatorio, di cui all’art.7 del Codice dei contratti e successive deliberazioni dell’Autorità, per consentire l’identificazione univoca delle gare, dei loro lotti e dei contratti;
- la seconda funzione è legata al sistema di contribuzione posto a carico dei soggetti pubblici e privati sottoposti alla vigilanza dell’Autorità;
- la terza funzione è attribuita dalla legge n. 136/2010 che affida al codice CIG il compito di individuare univocamente le movimentazioni finanziarie degli affidamenti di lavori, servizi o forniture, indipendentemente dalla procedura di scelta del contraente adottata, e dall’importo dell’affidamento stesso.
Avv. Silvia Lanzaro - Studio Legale Piselli&Partners
Attivando subito la prova dei nostri servizi potrai utilizzare la piattaforma Telemat per: