L’iscrizione alMePA permette alle aziende e ai privati fornitori delle amministrazioni pubbliche di prendere parte alle aste, ossia negoziazioni online riguardanti acquisto e vendite dei servizi e prodotti, aprendo loro numerose possibilità di sviluppo.
I SOGGETTI AMMESSI A RICHIEDERE L'ABILITAZIONE AL MEPA
Sono ammessi a richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico tutti gli operatori economici che possono partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i. e della normativa comunitaria in materia.
In caso di Consorzio stabile, Consorzio fra società cooperative di produzione e lavoro/Consorzio fra imprese artigiane, Rete di imprese con soggettività giuridica, Gruppi Europei di Interesse Economico (GEIE), la Domanda di Abilitazione dovrà contenere anche l’indicazione degli operatori economici consorziati, mandanti, facenti parte del gruppo, con i quali si intende partecipare.
In materia è importante ricordarsi che non sono ammessi a richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico i raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi Ordinari di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d) ed e), D.Lgs. 50/2016 s.m.i., nonché le aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete prive di personalità giuridica di cui all’art. 45, comma 2, lett. f), D.Lgs. 50/2016 s.m.i. Queste forme di partecipazione sono ammesse in fase di risposta ad una RDO, alla quale gli operatori economici già abilitati potranno decidere di sottomettere la loro offerta in forma aggregata.
I REQUISITI RICHIESTI PER RICHIEDERE L'ABILITAZIONE AL MEPA
Il soggetto interessato all’adesione a MEPA deve possedere alcuni requisiti, tra cui l’iscrizione alla Camera di Commercio, essere fornito di una propria firma digitale e possedere una casella di posta elettronica certificata e, inoltre, dovrà operare nell’ambito di almeno una delle categorie merceologiche presenti nei bandi emanati dalla Consip tra le quali, ad esempio, è possibile menzionare quelle afferenti l’esecuzione di lavori di manutenzione, consentendo anche ad un’impresa edile di sfruttare i vantaggi connessi al portale.
L’operazione di abilitazione potrà essere effettuata dal Legale Rappresentante dell’impresa o da un Operatore Delegato da esso, previa iscrizione dell’operatore economico al portale.
I dati identificativi e le dichiarazioni rilasciate sia dell’operatore economico che del Legale rappresentante che richiedono l’abilitazione devono essere periodicamente aggiornate e necessitano di rinnovo dodici mesi dalla data di rilascio.
Nel caso in cui non si adempia a queste formalità si avrà come pena la sospensione o revoca della domanda di abilitazione al MePA.
Anche il settore dei liberi professionisti è stato recentemente inserito tra le categorie merceologiche contemplate dal Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione previa iscrizione da parte di coloro che siano interessati nelle loro categorie a seconda delle attività svolte e delle relative competenze.
Oramai quasi tutte le categorie professionali possono abilitarsi a pieno titolo al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione ma solo se in possesso di determinati requisiti quali:
Possesso di un numero di Partita IVA e Codice Fiscale;
Requisiti di onorabilità nonché quelli previsti dall’art 80 del D.Lgs. 50/2016, che riguardano le cause di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione a una procedura d’appalto o concessione;
Non riportare condanne nel proprio casellario giudiziale;
Necessità di Iscrizione ad un Ordine o Albo, ove prevista.
Ai fini di comprendere se la propria categoria professionale possa o meno richiedere l’abilitazione è stato stilato, a titolo esemplificativo, un elenco che comprende Avvocati, Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti, Dottori Commercialisti, Psicologi, Specialisti in Organizzazione d’Azienda, Geologi e Specialisti in materia di Privacy.
TEMPISTICHE PER L'OTTENIMENTO DELL'ABILITAZIONE
Secondo le regole di e-procurement di Consip, la pubblicazione del catalogo e il provvedimento definitivo di abilitazione vengono rilasciati entro 45 giorni lavorativi dalla data di invio della domanda di abilitazione.
I VANTAGGI DELL'ISCRIZIONE AL MEPA
Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, essendo una piattaforma virtuale, reca vantaggi sia agli acquirenti della PA che alle aziende partecipanti, attraverso la digitalizzazione dei processi di public procurement che comporta conseguentemente una riduzione dei costi commerciali.
In relazione ai vantaggi derivanti dall’iscrizione al MePA si osservano i grandi benefici per i piccoli imprenditori, i quali altrimenti non sarebbero stati in grado di vendere alle Pubbliche amministrazioni così agevolmente e inoltre la strutturazione di una modalità di contrattazione del genere consente un risparmio notevole di tempo all’interno dei processi.
L’acquirente, trovandosi ad affrontare costi maggiormente sostenibili, riuscirà a terminare la transazione in termini più conformi alle proprie esigenze mentre il venditore otterrà numerosi vantaggi in termini di ottimizzazione dei tempi e delle strutture di accesso su tutto il territorio nazionale e di rinnovamento dei processi di vendita quali:
Utilizzo gratuito della piattaforma;
Riduzione dei costi commerciali;
Poter proporre offerte sull’intero territorio nazionale;
Utilizzo gratuito del servizio di fatturazione elettronica;
Concorrenzialità e confronto diretto con il mercato di riferimento;
Una maggiore visibilità della propria offerta e di conseguenza un rafforzamento della presenza a livello territoriale;
Costante aggiornamento della propria offerta in tempo reale;
Autoregolamentazione spontanea della propria offerta che garantisce una maggiore trasparenza nelle procedure di gara.
Il servizio garantisce inoltre dei vantaggi generali che comportano una maggiore trasparenza e tracciabilità in tutte le fasi del processo nonché l’ampliamento della possibilità di scelta e allo stesso momento il confronto in tempo reale dei prodotti offerti da fornitori operanti su territorio nazionale.
Risulta infine di notevole importanza la possibilità di ottenere ordini sicuri e remunerati la richiesta di soddisfazione da parte della pubblica amministrazione di proprie esigenze specifiche.
Se sei interessato ad iscriverti al Portale di Acquisti in rete della Pubblica Amministrazione, chiedi informazioni sul nostro servizio di Abilitazione MePA
Le nuove tipologie di servizi riguardanti il portale degli acquisti in rete introdotte nel 2021 si pongono come fine quello di ampliare e ottimizzare ...