L’offerta formativa dedicata alla Normativa di settore si compone di corsi base dal taglio prettamente operativo, di corsi relativi alla normativa e all’aggiornamento degli operatori a seguito di nuove pubblicazioni o di Linee Guida e di corsi più verticali, dedicati a tematiche specifiche.
Obiettivo primario dei nostri corsi è quello di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti teorici e pratici più utili per
partecipare correttamente alle gare d’appalto, restando sempre aggiornati e competitivi in questo settore.
Desideriamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita del proprio business attraverso la partecipazione alle gare.
La nostra mission è formare gli operatori in modo puntuale perché acquisiscano abilità concrete e conoscenze specifiche per stare al passo con la normativa in costante evoluzione e vogliamo fornire tutti gli aggiornamenti necessari con tempestività.
Clicca qui per scaricare il catalogo completo
32 Corsi in programmazione
La pubblicazione del Nuovo Codice Appalti sulla G.U. del 31 marzo 2023 è un cambiamento a lungo atteso, giunto dopo la copiosa produzione normativa anche emergenziale degli ultimi anni e sulla spinta del PNRR. La riforma appare ricca di novità rispetto al precedente assetto normativo, e sotto diversi aspetti si è intervenuti per allineare la disciplina nazionale a quella Europea.
Aula Virtuale
Il corso, pensato appositamente per le figure commerciali, mira a fornire a queste specifiche professionalità le conoscenze fondamentali per avere un quadro completo su tutte le fasi di svolgimento della procedura di gara e sul mondo degli appalti pubblici, in particolar modo alla luce del Nuovo Codice Appalti, D.
Aula virtuale
Il corso è stato ideato in considerazione del D.L. Semplificazioni, che ha dato impulso agli Albi Fornitori dai quali la P.A. può attingere per invitare gli O.E. alle procedure di gara sotto-soglia. L’importanza di iscriversi agli elenchi di operatori economici permane anche alla luce del Nuovo Codice che prevede l’utilizzo dell’affidamento diretto e delle procedure a inviti per commesse di importo sino alle soglie comunitarie.
Webinar
Il corso nasce dopo la L. n. 108/2021 in favore delle pari opportunità di genere e generazionali, nonché di inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC, alla luce inoltre, delle successive linee guida ANAC.
Webinar
Il meeting muove dalla constatazione pratica della sempre maggiore rilevanza, nell'ambito delle gare pubbliche, dei risvolti di alcuni comportamenti tenuti dalle SSAA e dai soggetti operanti per conto delle imprese. Un approccio non corretto alla contrattualistica pubblica, infatti, può comportare gravi conseguenze, sia sul fronte della partecipazione alla singola procedura, che a livello di responsabilità penale, tanto delle persone fisiche quanto delle società (responsabilità ex D.
Aula virtuale
La normativa europea e nazionale ha subito nel corso degli anni delle incisive modifiche per favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la “leva” della domanda pubblica. Ciò per contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei per l’uso efficiente delle risorse o per l’Economia Circolare.
Webinar
Il corso di formazione, aggiornato al Nuovo Codice Appalti, ha lo scopo di analizzare e chiarire i cambiamenti introdotti, con un particolare focus rivolto alle peculiarità di gara del settore Assicurazioni e Brokeraggio in modo che gli operatori di queste particolari Imprese siano prontamente aggiornati in tema di: semplificazione della partecipazione alle gare, modifiche ex art.
Le diverse forme di collaborazione tra imprese costituiscono una grande opportunità per gli O.E. che devono superare le difficoltà connesse all’accesso alla gara e alla gestione degli appalti pubblici per non perdere occasioni di business. La conoscenza puntuale di tali strumenti si rende necessaria alla luce delle modifiche introdotte dal Nuovo Codice Appalti.
Webinar
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli operatori economici tutte le conoscenze sulla struttura del nuovo Bando tipo, al quale le SS.AA. devono conformarsi, in modo da permettere alle imprese di comprendere ed evitare eventuali insidie insite nel bando stesso.
Webinar
Il corso, aggiornato al Nuovo Codice Appalti, è volto a fornire un focus concreto e dettagliato sulle possibili cause di esclusione che possono presentarsi nell’ambito di una procedura di gara. I partecipanti comprenderanno gli strumenti più utili per evitare di incorrere nelle più comuni cause di esclusione, con particolare attenzione agli sviluppi introdotti dalla giurisprudenza sul tema e dalle Linee Guida ANAC più recenti, in particolar modo la n.
Webinar
Le procedure di gara per l’aggiudicazione di appalti pubblici sono per il concorrente occasione per un confronto e, talvolta, di contenzioso, sia con la Stazione Appaltante, sia con altri concorrenti. Il Contenzioso è una grande opportunità per le imprese che possono rientrare in gara.
Aula virtuale
Considerato il consistente flusso di denaro proveniente dall’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), verranno analizzate le misure presenti nel Piano volte a promuovere la concorrenza e di impatto negli appalti pubblici. Considerata la centralità del tema della concorrenza e l’attenzione ad essa riservata sia a livello nazionale che Unionale, saranno passati in rassegna quei “comportamenti anomali” degli operatori economici che sono attenzionati dalle stazioni appaltanti e dall’AGCM.
Webinar
Alla luce del Nuovo Codice Appalti e delle sempre nuove richieste da parte delle S.A, molti operatori hanno manifestato la necessità di approfondire la conoscenza in merito alla corretta predisposizione della Documentazione Amministrativa. Per questo motivo il corso si pone l’obiettivo di aiutare a preparare correttamente la documentazione e le autocertificazioni per formalizzare la propria offerta evitando l’esclusione.
Aula virtuale
Il webinar, aggiornato al Nuovo Codice Appalti, ha l’obiettivo di esaminare la documentazione richiesta dalla P.A. nella fase post gara per procedere ai necessari controlli propedeutici alla stipulazione del contratto d’appalto o al rilascio dell’autorizzazione al subappalto.
Webinar
Il corso, interamente aggiornato al Nuovo Codice Appalti, fornisce gli strumenti concettuali e pratici per affrontare al meglio la fase dell'accesso agli atti, in particolare in seguito all'adozione del provvedimento di aggiudicazione. Se si considera, infatti, che l’accesso agli atti è spesso prodromico al contenzioso amministrativo, si comprende che la fase di accesso costituisce un momento molto delicato per difendere l'aggiudicazione conseguita oppure per provare a ottenere l'aggiudicazione della gara in sede giurisdizionale.
Webinar
Telemat organizza un webinar sul Fascicolo Virtuale dell’OE nella versione 2.0 per aiutare le imprese nell’utilizzo del nuovo sistema realizzato dall’ANAC. Il Fascicolo Virtuale dell’OE deve essere utilizzato dagli operatori per inserire i documenti utili alla partecipazione alla gara e alla comprova dei requisiti di capacità tecnica-organizzativa ed economica-finanziaria di propria pertinenza; è invece utilizzato dalle S.
Webinar
Il Corso ha l’obiettivo di aggiornare gli operatori del settore in merito al nuovo Codice dei contratti pubblici e alle prime linee guida e decreti di attuazione, evidenziando le differenze con la normativa previgente, i punti di forza della nuova disciplina e le prime criticità attuative.
Aula Virtuale
Il corso ''Sintel ARIA - MePA'' è formato da 2 moduli (MePA e Sintel ARIA), per fornire tutti gli strumenti più utili per accedere alle piattaforme, registrarsi (pre-registrazione per il MePA), inserire le proprie offerte e partecipare correttamente alle gare telematiche, per vincerle, con particolare attenzione all’impatto del Nuovo Codice.
Webinar - MEPA operativo
Dall’11 Luglio 2023 è disponibile il nuovo modello del DGUE aggiornato dall’AGID e che verrà impiegato nelle gare indette con il Nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. n. 36 del 2023. Le aziende sono chiamate a dichiarare e dimostrare il possesso di requisiti per partecipare alle procedure di gara finalizzate alla stipulazione di un contratto di appalto pubblico o di concessione.
Webinar
Come dichiarare e come reagire rispetto alla presenza di un illecito professionale in capo all'impresa che partecipa? Cosa contestare in caso di esclusione? E quali sono i vizi che possono essere fatti valere verso una mancata esclusione? Come devono essere gestite le ipotesi di rinvio a giudizio? Il corso chiarisce gli aspetti dei c.
Aula virtuale
Il corso mira ad aggiornare prontamente gli operatori economici che partecipano alle gare nel settore Lavori e Opere in modo che possano rispettare fin da subito le nuove regole imposte dall’Ispettorato del Lavoro e in vigore da ottobre 2024. Tali regole, obbligatorie per chi partecipa agli appalti, sono applicabili da subito e il mancato rispetto causa il divieto di accesso alle gare, precludendo così importanti opportunità.
Webinar
Il nuovo Codice degli Appalti Pubblici ha modificato radicalmente l’istituto delle riserve prevedendo tempistiche e modalità di iscrizione puntuali e specifiche, rendendo necessario per gli operatori conoscere il nuovo assetto dell’istituto. Considerato che l’attuale mercato è caratterizzato da forti ribassi e circostanze impreviste che comportano l’erosione del margine di utile dell’appaltatore è fondamentale conoscere i casi in cui l’appaltatore può far valere il proprio diritto al risarcimento e quali sono le limitazioni a tale diritto, per riequilibrare il rapporto nel caso in cui dovessero verificarsi delle problematiche.
Il corso, interamente aggiornato al Nuovo Codice Appalti, fornisce una rappresentazione dettagliata degli elementi costitutivi dell’offerta economica e delle giustificazioni da rendere alla Stazione Appaltante in caso di anomalia dell’offerta. Al fine di consentire alle imprese di formulare offerte vincenti, il corso è incentrato sulle novità normative e giurisprudenziali e sugli aspetti tecnici inerenti la valutazione delle offerte economiche, i meccanismi di attribuzione dei relativi punteggi e le giustificazioni in sede di procedimento di anomalia.
Webinar
ll settore degli appalti è da tempo caratterizzato dalla prevalenza del sistema di aggiudicazione che mira a premiare la qualità delle offerte per l’affidamento degli appalti pubblici. Le stazioni appaltanti sono sempre più orientate verso criteri di aggiudicazione che esaltano le proposte tecniche migliorative degli offerenti, relegando in secondo piano il peso della componente economica dell’offerta.
Aula Virtuale
Il corso mira a far individuare gli elementi che caratterizzano i costi della manodopera e gli oneri di sicurezza aziendale. In particolare, la giornata è incentrata sulla corretta indicazione di tali oneri nella documentazione di gara e sulla valutazione delle singole voci di costo che compongono l'offerta, anche al fine di evidenziare gli elementi che potrebbero essere richiesti in fase di verifica della congruità dell'offerta.
Aula virtuale
L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire gli elementi essenziali in merito alle garanzie provvisorie e definitive alla luce del Nuovo Codice per aiutare gli operatori economici nelle attività quotidiane, risolvere i dubbi operativi e proseguire con fluidità nella risposta agli appalti pubblici.
Webinar
Il corso, aggiornato al Nuovo Codice Appalti, è stato ideato anche in considerazione del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità in vigore dal 20 ottobre 2020, al fine di consentire alle imprese di usufruire dei vantaggi pratici connessi a tale istituto.
Webinar
ll webinar ha quale obiettivo quello di analizzare ed approfondire la modalità di partecipazione alle gare d’appalto delle aggregazioni di imprese aderenti ad un contratto di rete. Il contratto di rete, infatti, malgrado sia disciplinato dalla normativa civilistica, trova ormai impiego anche nel settore degli appalti pubblici ai fini della partecipazione alla gara degli operatori economici.
Webinar
Il corso, dedicato sia al settore dei servizi e delle forniture, sia al settore lavori e opere, mira a fornire utili chiarimenti sulla revisione dei prezzi alla luce dei prezzari e dei vari aggiornamenti degli stessi e della normativa specifica. Durante il corso si partirà dagli articoli di legge più importanti, per i quali verrà fornita una spiegazione utile a chiarire tutti i dubbi e con suggerimenti operativi per una gestione dei prezzi efficace.
Webinar
Gli appalti pubblici di fornitura di beni e servizi in Sanità sono regolati dal Nuovo Codice Appalti e dalla legislazione emergenziale introdotta di recente confermata e recepita nel nuovo Testo. Quello in esame è un settore di particolare interesse, poiché gli acquisti in ambito sanitario sono caratterizzati da particolari peculiarità connesse alla natura della stazione appaltante (Aziende Sanitarie ed Ospedaliere), dei prodotti (farmaci, dispositivi medici, attrezzature, ecc.
Aula virtuale
Le continue modifiche normative e la giurisprudenza hanno profondamente rinnovato la materia che trova nel Nuovo Codice Appalti ulteriori novità ed elementi di discontinuità con il passato. Con la sostanziale stabilizzazione della disciplina emergenziale, si è quindi ampliata le possibilità di ricorso all’affidamento diretto e alle procedure negoziate.
Webinar
Tutte le opportunità per le imprese e le nuove regole. Il corso, che tiene conto dell’evoluzione subita dall’istituto passando per il DL Semplificazioni bis giungendo al Nuovo Codice, intende aiutare le imprese a conoscere tutte le opportunità derivanti dal Subappalto per la partecipazione alle gare d’appalto indette dagli Enti Pubblici, al fine di poter utilizzare al meglio l’istituto.
Webinar