scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi
12/04/2021

Come rinnovare l’iscrizione al MePA

Come rinnovare l’iscrizione al MePA

L’iscrizione al MePA, corredata dei dati e della relativa firma digitale dell’operatore economico, avviene mediante un’autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/200, soggetta ad un termine di rinnovo pari ad un anno. La data di scadenza della dichiarazione potrà essere visionata dal Cruscotto in corrispondenza della funzionalità Modifica/Rinnovo Dati impresa.

Il mancato rinnovo dell’iscrizione comporta l’automatica sospensione dalla piattaforma e di conseguenza viene meno la possibilità per l’Impresa di essere inviati dalle Pubbliche Amministrazioni alle Richieste di Offerta (RDO) e alle Trattative Dirette (TD). Nel caso in cui l’inadempimento concernente il rinnovo dell’autocertificazione si protragga per un termine superiore a 180 giorni, l’Impresa incorrerà in una sanzione più grave quale la revoca dell’abilitazione.

LE MODALITA' DELLA PROCEDURA PER RINNOVARE L'ISCRIZIONE AL MEPA (clicca qui per conoscere i costi e i vantaggi dell'iscrizione al MePA)

Nell’ambito della procedura da seguire per rinnovare l’iscrizione al MePA vanno distinte due diverse modalità:

  • la procedura di mera conferma dei dati presenti nelle dichiarazioni rese al momento dell’abilitazione o comunque l’apporto di piccole modifiche dei dati, quali il fatturato o l’indirizzo e-mail: in questo caso il rinnovo viene confermato entro il termine di 24 ore;
  • la procedura di aggiornamento dei dati anagrafico-amministrativi che comporta una modifica sostanziale circa i dati critici contenuti nella dichiarazione inizialmente fornita: in questo caso Consip deve fare una valutazione e conseguentemente il termine di approvazione del rinnovo è leggermente più lungo.

Per dati critici si intendono:

  • Ragione sociale;
  • Tipologia societaria;
  • Partita IVA/ Codice Fiscale Impresa;
  • Modifica componenti CdA;
  • Eventuali condanne in capo ai soggetti di cui all’art. 80 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016.

Per le verifiche che non contengono dati sensibili, non è necessario il controllo della Consip.

Circa la presenza di condanne penali in capo a uno dei soggetti facenti parte dell’Impresa è necessaria una valutazione più approfondita da parte della sezione Legale della Consip al fine di verificare il livello di “moralità professionale” dell’operatore.

IL PROCESSO DI RINNOVO

Al fine di rinnovare l’iscrizione al MePA è necessario innanzitutto accedere con le proprie credenziali e consultare la sezione denominata AREA PERSONALE/CRUSCOTTO. Una volta aperta la sezione cliccare sulla funzionalità MODIFICA/RINNOVA DATI IMPRESA, aperta la voce si potranno visualizzare tutti i dati relativi all’azienda precedentemente compilati in fase di prima abilitazione.

Al fine di una corretta esecuzione del rinnovo dell’abilitazione è necessario, nella sezione suddetta, selezionare AVANTI.

Si dovrà poi scegliere la voce “Modulo di rinnovo Autocertificazione” dove andrà salvato il documento da inserire, già firmato digitalmente e predisposto in formato PDF.7pm.
È facoltà dell’operatore economico allegare al file eventuali allegati sotto la voce “SCEGLI FILE”. Conclusa la procedura, il sistema informerà l’operatore in merito al corretto perfezionamento e alla nuova scadenza relativa ai dati forniti.

Se invece è stata già inserita, precedentemente, la documentazione obbligatoria a corredo della richiesta di abilitazione ai bandi del MePA e ovviamente la stessa non ha subito variazioni, si potrà selezionare “Relativa dichiarazione già fornita in precedente Abilitazione/Rinnovo”.

Fondamentale prestare attenzione nell’inviare il documento firmato prima della chiusura della sessione altrimenti non saranno salvate le modifiche e si dovrà rieseguire la citata procedura.

Il perfezionamento del rinnovo sarà comunicato attraverso un messaggio della Consip, consultabile nell’apposita sezione.

Avv. Silvia Lanzaro
Studio Legale Piselli&Partners

Partecipa al corso
"Gare su Sintel-Aria e Mepa"
25 giugno 2021,
clicca qui per scaricare la brochure

Se sei interessato ad iscriverti al Portale di Acquisti in rete della Pubblica Amministrazione, chiedi informazioni sul nostro servizio di Abilitazione MePA

 

 

Ti potrebbe interessare...