scarica l'app Telemat
MENU
Chiudi
14/05/2021

Come trovare Bandi Aperti sul MePA

Come trovare Bandi Aperti sul MePA

I bandi aperti sono bandi presenti sul portale Consip ai quali si può presentare richiesta di ammissione, qualora se ne posseggano i requisiti, indipendentemente dall'abilitazione al MePA.
La ricerca dei bandi aperti presenti sul MePA non presenta particolari difficoltà.
Dopo aver effettuato il login, si dovrà selezionare la voce del menù “Vendi” e all’interno di essa “Altri Bandi”.
Una volta effettuata la ricerca si apriranno dei risultati con un elenco dei Bandi Aperti  a cui l’utente potrà partecipare.

Ogni bando riporterà le seguenti informazioni:
-          Titolo del bando
-          Area merceologica
-          Nome della stazione appaltante
-          Data di pubblicazione del bando in corrispondenza della colonna “Attivo dai”
-          Data di scadenza per presentare offerta in corrispondenza della colonna “Scade il”

Al fine di ottimizzare la ricerca potranno essere utilizzati i pulsanti che si trovano in cima all’elenco che consentono di ordinare l’elenco medesimo per Area merceologica, per stazione appaltante per data di apertura delle offerte e per data di scadenza.

Particolarmente utile è la colonna posta lateralmente, ove è possibile filtrare i bandi individuati in base all’Area merceologica di proprio interesse, spuntando la relativa casella.

Una volta individuato il bando che è maggiormente di interesse dell’operatore, sarà necessario, per partecipare alla gara, cliccare sul nome del bando medesimo e, una volta effettuato l’accesso alla pagina, occorrerà selezionare la voce “Partecipa”.

RDO APERTE SUL MEPA - COSA SONO E COME INDIVIDUARLE

Le RdO “aperte” sono così definite in quanto sono visibili a tutti gli operatori economici iscritti al portale di Consip, quindi anche agli operatori che non sono ancora abilitati i quali, tuttavia, finché non avranno ultimato la procedura di abilitazione, non potranno presentare la relativa offerta.

Detti operatori, dunque, possono, in funzione dell’interesse a specifiche RdO, richiedere per tempo l’abilitazione e partecipare di conseguenza alla negoziazione. In tal caso, tuttavia, è bene ricordare che la procedura di abilitazione non è immediata e richiede delle tempistiche di cui è necessario tener conto se la RdO di interesse ha una scadenza a breve termine.

Ad ogni modo, per RdO si intende la predisposizione da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nell’ambito del Mercato Elettronico, di vere e proprie gare sottosoglia comunitaria, con le quali si richiede ai fornitori abilitati di presentare le offerte poi oggetto di confronto concorrenziale.

L’operatore economico non riceve nessun invito specifico a presentare la propria offerta per la RdO di interesse e potrà partecipare a tutte quelle presenti nella vetrina, purché rientranti nell’area merceologiche per cui si è abilitati.

Anche la procedura per individuare le RdO aperte non presenta particolari complessità.
Dopo aver effettuato il login, si dovrà selezionare la voce del menù “Vendi” e all’interno di essa “RdO Aperte”.
L’elenco viene ordinato per data di scadenza, quindi saranno visualizzate per prime le RDO con scadenza ravvicinata, alle quali le imprese dovranno, se interessate, partecipate in tempi più rapidi.

Anche in tal caso, peraltro, al fine di ottimizzare la ricerca potranno essere utilizzati i pulsanti che si trovano in cima all’elenco che consentono di ordinare l’elenco medesimo per Area merceologica, per stazione appaltante per data di apertura delle offerte e per data di scadenza.

Parimenti, sarà possibile, utilizzando i filtri posti nella colonna posta lateralmente, raffinare la ricerca per categoria merceologica di interesse, spuntando la relativa casella.

Avv. Patrizio Giordano
Studio Legale Piselli&Partners

Partecipa al corso per scoprire i vantaggi dell'abilitazioen al MePA
Webinar, 25 giugno 2021
Scarica qui la brochure

 

Ti potrebbe interessare...