Nei prossimi mesi, il portale gestito da Consip “Acquisti in rete”, attraverso il quale le imprese possono offrire i propri servizi alle pubbliche amministrazioni utilizzando i diversi strumenti di vendita (tra cui il MEPA e lo SDAPA) sarà oggetto di un processo di rinnovamento.
Tale cambiamento interesserà il fulcro del portale, dalla sua architettura, dalle sue funzioni, dai suoi processi più critici, legati alle negoziazioni e agli ordini delle Amministrazioni, alla partecipazione alle gare e all’abilitazione delle imprese, al catalogo delle offerte e altro ancora.
A partire da fine gennaio si darà inizio alla prima fase di tale evoluzione attraverso il processo di pre-abilitazione degli operatori economici ai mercati telematici, Mercato Elettronico e Sistema dinamico (i c.d. MEPA e SDAPA).
In particolare, le aziende che sono iscritte al portale, a partire dal 24 gennaio 2022, potranno aggiornare la loro posizione aderendo ai nuovi bandi MEPA e SDAPA, con un’unica procedura per entrambi gli strumenti di vendita, indicando le nuove categorie di interesse.
Una effettuata la procedura e ricevuta la conferma dell’avvenuta abilitazione, sarà possibile inserire il nuovo catalogo.
I nuovi bandi saranno concretamente operativi a partire dalla seconda metà del 2022, pertanto, gli operatori che avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione, saranno già pronti per utilizzare il MEPA e lo SDAPA al momento di attivazione dei nuovi bandi. Diversamente, gli operatori che non avranno portato a compimento detta procedura per tempo (verosimilmente entro il 31 maggio 2022) dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e non potranno essere immediatamente operativi. È, dunque, fortemente consigliato provvedere all’iscrizione ai nuovi bandi tramite la procedura di pre-abilitazione a partire dal 24 gennaio.
Partecipa al corso per conoscere tutte le novità, Gare su Sintel Aria e Mepa, 27 gennaio 2022, ore 9-13 scarica la brochure